1/22/2008

Ciao Bulow!

In questi momenti così tristi per l'Italia, dove ministri e politici fanno cadere Governi a causa di vicende simil-familiari e di clan... è venuto oggi a mancare un grande Compagno...uno di quelli che ha fatto la resistenza..Arrigo Boldrini, nome di Battaglia Bulow (come il generale che fermò le truppe napoleoniche nell'800).
Boldrini è stato comandante della 28° brigata che ha liberato dai nazifascisti Ravenna, medaglia d'oro al valor militare e padre costituente che ha continuato per anni il suo impegno civile nel parlamento tra le file del PCI.
Pajetta l'ha definito "un eroe. Non è il soldato che ha compiuto un giorno un atto disperato, supremo, di valore. Non è un ufficiale che ha avuto un’idea geniale in una battaglia decisiva. È il compagno che ha fatto giorno per giorno il suo lavoro, il suo dovere; il partigiano che ha messo insieme il distaccamento, ne ha fatto una brigata, ha trovato le armi, ha raccolto gli uomini, li ha condotti, li conduce al fuoco".
È stato anche lo storico presidente dell'ANPI (l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e persona che pr anni si è battuto per fare si che i valori della Resistenza, della Libertà e della Democrazia espressi nella Costituzione divenissero realtà nel nostro paese..
Oggi lui se ne và e con lui se ne và anche un altro pezzo di Italia, di quella buona che ci ha fatto essere fieri di essere italiani e il cui esempio è fondamentale anche in questi tempi bui...
Ciao Bulow!

No comments:

histats