9/12/2007

Blu Genova...

L'altro giorno, di ritorno da 100 ore, ho visto la puntata di Blu Notte sul G8...
io personalmente me lo Ricordo quel G8. Immediatamente dopo ho iniziato con l'UdS, sulla spinta di quel movimento che ha cambiato una generazione. Mi ricordo le mie prime assemblee al Coordinamento Studenti Medi Antifascisti di Bari, e le discussioni infinite sul significato di que G8, sulla sua valenza (di cui eravamo tutti convinti) e sul perchè di quella insensata violenza.
Rivedere quel servizio mi ha riportato alla mente quei giorni e sopratutto mi ha lasciato un senso di paura, la stessa che potevi vedere negli occhi di chi a Genova era andato per manifestare pacificamente per un mondo migliore e che invece si è ritrovata al centro di una follia, di forze dell'ordine che al posto di difendere i tuoi DIRITTI COSTITUZIONALI al dissenso, ti picchiavano con una violenza inaudita. Penso che la "macelleria messicana", nomi di vie come "Via Tolemaide", "Piazza Alimonda", la scuola Diaz e la famigerata Caserma Bolzaneto, rimaranno per sempre nei cuori e nelle menti di chi in quella protesta ci ha creduto, anche se magari era troppo piccolo per esserci di persona. Quelle immagini e quei nomi devono rimanere sempre a presidio, un punto fisso a testimonianza che in questo paese, che ha lottato e si è guadagnato con il sangue il diritto alla libertà, nulla è scontato. Che come nel 69, anche oggi e nel 2001, la violenza e l'autoritarismo possono tornare ad influenzare l'agenda politica di questo paese. Poi se nelle menti di chi gestiva l'ordine pubblico a genova ci fosse un piano ben preciso, o solo inettitudine, questo solo la storia (e speriamo anche la magistratura) ce lo potrà dire. Certamente è inquitante pensare che anche a 30 anni di distanza dagli anni di piombo, quando un movimento cerca di emanciparsi dal pensiero unico e cerca di divenire di massa e capace di influenzare i processi reali e politici di questo paese....ecco che scatta la violenza, e sempre da parte di "frange" deviate (e nessuno mi convincerà del contrario...) di coloro che dovrebbero difendere la costituzione e la nostra libertà. Genova a me ha insegnato questo: a non dare i miei diritti, anche quelli più elementari per scontati.....e che le IDEE SONO PIù FORTI DI QUALSIASI VIOLENZA!!!
Ps. Un pensiero anche a quella mamma eccezionale che è Heidi Giuliani, che in quella follia ci ha perso il figlio e che ho conosciuto a Londra durante il social forum di Londra

No comments:

histats